Offriamo il supporto professionale per preparare bene una scelta importante
Consulenza alle persone e alle famiglie
Mutui, un approccio sicuro
La sottoscrizione di un mutuo è per molti l’operazione finanziaria di maggiore rilievo. Espone ad impegni e rischi rilevanti, per un periodo di tempo molto lungo.
Deve perciò essere pianificata e realizzata con molta cura.
Sei interessato alla nostra consulenza?
Compila il form sottostante e riceverai gratuitamente informazioni e suggerimenti
Le premesse per la scelta migliore
Il mutuo fondiario consente l’acquisto di un bene di grande importanza a chi realizza le risorse necessarie gradualmente nel tempo, oppure a chi desidera conservare queste risorse per altri obbiettivi più difficilmente finanziabili.
La considerazione dell’importanza e della delicatezza di questo contratto deve portare a ponderarne bene ogni premessa ed ogni contenuto.
Occorre valutare la propria situazione assicurativa, patrimoniale ed economica e fare stime realistiche, le più precise possibili, sul futuro. Occorre conoscere in modo approfondito la struttura giuridica e finanziaria del contratto di mutuo, in tutte le sue possibili variabili. Occorre infine prevedere l’impatto che le diverse strutture di rimborso e di tasso potrebbero avere sulla propria situazione di domani.
La consulenza indipendente è la scelta migliore per prendere decisioni in un ambito nel quale, per l’importanza economica del contratto, il conflitto di interessi tra banca e Cliente è molto forte.
Il Consulente Finanziario Indipendente può consigliare il Cliente nello svolgimento di una serie di attività:
- L’esame delle necessità di finanziamento e la valutazione preventiva della fattibilità, al fine di impostare al meglio i contatti con il sistema bancario
- L’analisi delle varie possibilità di ammortamento e di tasso, la loro valutazione alla luce dei possibili scenari economici futuri, l’aiuto nella scelta ragionata
- La definizione dei criteri con cui fare il monitoraggio del mercato per rilevare le offerte più competitive
- La valutazione delle garanzie ipotecarie e chirografarie richieste o da proporre
- L’analisi della pratica bancaria e dei suoi passaggi
- L’inserimento dell’impegno finanziario in una corretta pianificazione economica personale e familiare e la gestione nel tempo delle opportunità e delle problematiche
Opportunamente preparato, sarà il Cliente stesso a mettersi in relazione con banche ed intermediari finanziari ed a gestire la relazione in modo proficuo.
Considerata l’importanza del mutuo casa nel complesso dell’economica personale e familiare, il supporto di un consulente indipendente può aiutare il Cliente a conseguire vantaggi consistenti.
Il primo ed il più importante è la maggiore sicurezza nell’affrontare l’impegno, in un’ottica di difesa della ricchezza complessiva personale e di famiglia. Notevoli sono poi i vantaggi economici che il Cliente potrà ottenere se saprà fare una scelta oculata tra le offerte ed una trattativa ben condotta su tutti i costi accessori.
Il Consulente Finanziario Indipendente può inoltre offrire una valida assistenza in caso di sostituzione del mutuo o di surroga, affiancando il Cliente nella valutazione delle effettive necessità e della convenienza economica complessiva delle alternative offerte al mutuo in corso.
Nello stesso modo il Consulente può intervenire nell’ambito dell’analisi preventiva di qualsiasi situazione debitoria si voglia creare e nella consulenza sulle trattative riguardo alla struttura dei piani di rimborso e degli interessi pattizi.